Termini e condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI DEL CONTRATTO DI VENDITA DI BENI/SERVIZI

INVITO AD OFFRIRE

Le presenti clausole/condizioni generali possono essere stampate ovvero archiviate da parte del cliente. Le clausole/condizioni sono valide per il cliente consumatore persona fisica. Nel caso di Acquirente non consumatore si applicano le disposizioni di cui agli artt. 1470 e seguenti del Codice Civile.
I beni/servizi oggetto delle presenti clausole/condizioni generali sono messi in vendita dalla Società Traficante UNO s.n.c. con sede in Torino, Strada della Pronda, 133/A, 10142; iscritta presso la Camera di Commercio di Torino, al numero TO – 1181834 del Registro delle imprese, C.F. n. 02429350016 P.IVA n. 02429350016 di seguito indicata come “fornitore”, indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) info@pec.trafcanteservizi.it

1. DEFINIZIONI

1.1. Con l’espressione “contratto di commercio elettronico”, si intende il contratto avente per oggetto beni e servizi stipulato tra il fornitore (ovvero gestore del sito e-commerce) e un cliente ovvero consumatore nell’ambito di un sistema di vendita o di prestazioni di servizi a distanza (quindi, senza la simultanea presenza delle parti coinvolte), organizzato dal fornitore, che per tale contratto impieghi esclusivamente una o più tecniche di comunicazione telematiche;
1.2. Con l’espressione “Acquirente“ si intende il cliente (soggetto passivo IVA) ovvero consumatore persona fisica (così come definito dall’art. 3 del D.lgs 206/2005, cioè la persona fisica che compie l’acquisto per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta).
1.3 Con l’espressione “Fornitore” (ovvero gestore del sito di e-commerce) si intende il soggetto indicato in epigrafe che cede i beni ovvero presta i servizi.

2. OGGETTO DEL CONTRATTO

2.1. Nel presente contratto di commercio elettronico il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali che sono riportati sul sito www.traficanteuno.it. È escluso il montaggio dei beni stessi.
2.2. I prodotti sono raffigurati e resi visibili sul citato sito in modo rappresentativo e non esaustivo delle caratteristiche realmente possedute. Tuttavia il fornitore non è in grado di garantire l’esatta corrispondenza alla realtà in relazione alle immagini ed ai colori come appaiono sul monitor del cliente. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
2.3. Il Fornitore vende sia beni mobili nuovi che usati. Tale qualità dei beni verrà specificata nella scheda prodotto.
2.4. Le gomme usate vengono vendute a pezzi da quattro, le gomme nuove vengono vendute anche singolarmente.
2.5 Le eventuali promozioni avranno la durata decisa dal Fornitore.
2.6 La vendita e la spedizione può essere fatta solo sul territorio italiano.

3. FASI TECNICHE DA SEGUIRE PER LA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

3.1. Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente mediante la rete internet. L’acquirente una volta effettuato l’accesso all’indirizzo www.traficanteuno.it dovrà seguire le procedure riportate all’interno del sito stesso al fine di formalizzare il proprio acquisto.
3.2 Nel dettaglio il contratto di acquisto si conclude attraverso l’accettazione da parte del Fornitore di una proposta di acquisto emessa da parte dell’Acquirente per via telematica. Il Fornitore potrà, a suo insindacabile giudizio e senza alcuna responsabilità verso l’Acquirente, rifiutare la proposta di acquisto ricevuta dal medesimo. L’Acquirente compilerà il modulo di acquisto che verrà inviato al Fornitore nel quale sono riportati gli estremi dell’offerta, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato.
3.3 Qualora l’Acquirente intenda acquistare beni non più disponibili, il Fornitore informerà della possibilità di cancellare l’ordine.
3.4 Appena ricevuto il pagamento del bene il Fornitore procederà ad emettere relativo documento fiscale ai sensi del DPR n. 633/1972 ove sia previsto dalla norma. Nel caso in cui l’Acquirente voglia ricevere fattura ne dovrà dare comunicazione al Fornitore in fase di compilazione dell’ordine. In fase di compilazione dell’ordine l’Acquirente dovrà fornire a tal riguardo i dati relativi al proprio codice fiscale ovvero numero di partita IVA.
3.5 Il contratto non si considererà perfezionato se manca quanto riportato nei numeri precedenti.

4. MODALITÀ DI PAGAMENTO E RIMBORSO

4.1 Ogni pagamento per i beni acquistati da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente mediante PayPal. L’utilizzo delle modalità di pagamento indicate non comportano alcun onere aggiuntivo in capo all’Acquirente.
4.2 Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso entro 14 giorni dal giorno in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso. Il Fornitore può trattenere il rimborso fino al ricevimento dell’articolo oppure finché l’Acquirente non avrà fornito prova di averlo restituito, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
4.3 Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono sui server di PayPal.

5. TEMPI E MODALITÀ DI CONSEGNA

5.1 Il Fornitore provvederà a recapitare i beni mobili oggetto del contratto senza ritardo ingiustificato e, al più tardi, entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto stesso, a mezzo corriere. La consegna potrà avvenire solo sul territorio italiano.
5.2 I costi di spedizione sono a carico del Fornitore.
5.3 Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, l’Acquirente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna.

6. PREZZI
6.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito internet www.traficanteuno.it, sono espressi in Euro.
6.2 I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. Eventuali oneri accessori ai costi di spedizione, se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, saranno indicati e calcolati dal Fornitore nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nel riepilogo dell’ordine effettuato.
6.3 I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni visualizzabili hanno validità fino alla data decisa dal Fornitore o fino esaurimento scorte.

7. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

7.1 Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
7.2 Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet.
7.3 Il Fornitore non sarà responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
7.4 Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.
7.5 In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.

8. RESPONSABILITÀ DA DIFETTO, PROVA DEL DANNO E DANNI RISARCIBILI: GLI OBBLIGHI DEL FORNITORE

8.1 Il Fornitore è responsabile, ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del Consumo, del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.
8.2 La richiesta del danno, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto a mezzo raccomandata a.r. all’indirizzo Strada della Pronda, 133/A, 10142, Torino o a mezzo PEC: info@pec.trafcanteservizi.it oppure a mezzo fax al numero: +39 011 41 42 714 e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data di acquisto. Inoltre deve contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.
8.3 Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso. La responsabilità è esclusa se il difetto che ha cagionato il danno non esisteva quando il produttore ha messo in circolazione il prodotto.
8.4 Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.
8.5 In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, la connessione causale tra difetto e danno.
8.6 Il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal danneggiato.
8.7 Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del Consumo sarà risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro trecentottantasette (Euro 387,00).

9. GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA

9.1 Il Fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del bene, il termine si riduce a un anno per i beni usati.
9.2 Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello ; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
9.3 L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
9.4 In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
9.5 In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4 del Codice del Consumo.
9.6 La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite posta elettronica certificata, al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
9.7 Qualora la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L’Acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.
9.8 Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell’Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Fornitore.

10. OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE

10.1 L’Acquirente dichiara di essere maggiorenne e che i dati forniti per l’esecuzione del contratto sono corretti e veritieri.
10.2 L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e nei modi indicati dal contratto.
10.3 L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto qualora lo reputi necessario.
10.4 Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.

11. DIRITTO DI RECESSO

11.1 L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni di calendario, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.
11.2 Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al venditore a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Strada della Pronda, 133/A, 10142, Torino ovvero a mezzo fax al numero +39 011 41 42 714 o tramite posta elettronica certificata info@pec.trafcanteservizi.it. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede fra le parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.
11.3 La restituzione del bene da parte dell’Acquirente deve avvenire, senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro 14 giorni dalla data di comunicazione al Fornitore del recesso. Se gli articoli restituiti presentano danni o segni di usura derivanti da una manipolazione non necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi, il Fornitore può trattenere dal rimborso un importo corrispondente alla loro diminuzione di valore.
11.4 L’Acquirente non può esercitare il diritto di recesso nei casi indicati all’art. 59 del Codice del Consumo.
11.5 Le sole spese dovute dall’Acquirente Consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette alla restituzione del bene al Fornitore.
11.6 Il Fornitore provvederà ad effettuare il rimborso del prezzo del bene per cui è stato esercitato il diritto di recesso entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione del recesso da parte dell’Acquirente. Il Fornitore può trattenere il rimborso fino al ricevimento del bene oppure finché l’Acquirente non avrà fornito prova di averlo restituito, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
11.7 Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.

12. RESI

12.1 In caso di difetto o di esercitazione del diritto di recesso si dovrà procedere alla restituzione del bene.
12.2 Affinché il Fornitore accetti la restituzione del bene occorre:
1) contattare il fornitore tramite e-mail all’indirizzo: servizioclienti@traficanteuno.it. per farsi consegnare il modulo di reso;
2) mettere il prodotto completo e non danneggiato nell’imballaggio di origine;
3) mettere l’imballaggio di origine in altro imballaggio;
4) consegnare l’imballaggio allo spedizioniere scelto dall’Acquirente.
12.3 Le spese di spedizione sono a carico dell’Acquirente tranne che nel caso in cui siano stati spediti prodotti difettosi, danneggiati o errati.

13. CAUSE DI RISOLUZIONE

13.1 Le obbligazioni di cui al punto 10, assunte dall’Acquirente , nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui all’art. 4 e l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore al punto 5, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.

14. MODALITÀ DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO

14.1 Il Fornitore informa l’Acquirente che il presente contratto può essere stampato ovvero archiviato su dispositivi propri dell’Acquirente.
14.2 Ai sensi dell’art. 12 del D.lgs. 70/2003 il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

15. COMUNICAZIONI E RECLAMI

15.1 Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: Strada della Pronda, 133/A, 10142, Torino, oppure trasmessi via fax al numero: +39 011 41 42 714 ovvero inviati tramite posta elettronica certificata: info@pec.trafcanteservizi.it L’Acquirente indica nella comunicazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica certificata al quale inviare le comunicazioni del Fornitore.

16. COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE

16.1 Tutte le controversie nascenti dal presente contratto saranno devolute a un tentativo di conciliazione presso l’Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Torino e risolte secondo il regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.

17. FORO COMPETENTE

17.1 Il foro competente per le controversie nascenti dal presente contratto è quello di Torino. Nel caso di consumatori, il foro competente è quello del luogo di residenza o domicilio del consumatore.

18. LINGUE DISPONIBILI.

18.1 Le lingue disponibili all’interno del sito web www.traficanteuno.it sono l’italiano.

19. LEGGE APPLICABILE

19.1 Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

20. CLAUSOLE GENERALI

20.1. Il Fornitore si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali senza alcun preavviso e senza alcun pregiudizio per le vendite effettuate precedentemente a tali modifiche. Eventuali modifiche saranno efficaci con decorrenza alla data in cui saranno comunicate al pubblico e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da detta data.

Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile l’Acquirente dichiara espressamente di aver letto, compreso ed accettato le seguenti condizioni: art. 7 “Limitazioni di responsabilità”; art. 17 “Foro competente”; art. 19 “Legge applicabile”.

 

 


 

SEZIONE VEICOLI USATI CERTIFICATI

La Società Traficante Uno S.n.c, con sede in Torino, Strada della Pronda 133/A, P.IVA 02429350016, in qualità di Bosh Car Service effettua i controlli necessari a far ottenere alle automobili usate il Certificato di Usato Smile che consente di stabilire lo stato d’uso del veicolo e attribuirne il giusto valore. Traficante Uno S.n.c. potrà consentire ai propri clienti, che abbiano ottenuto il certificato di Usato Smile, di pubblicizzare la vendita dei propri veicoli usati sul sito www.traficanteuno.it. (I suddetti veicoli potranno essere visionati previo appuntamento da concordare con il proprietario)
È possibile prenotare un controllo dell’automobile volto ad ottenere a certificazione contattando il numero +39 011 70 03 38.
La Società Traficante Uno S.n.c. non presta alcuna garanzia relativamente alle informazioni fornite successivamente dal venditore.

Per tale attività non valgono le condizioni generali del contratto di vendita di beni/servizi indicate nel sito www.traficanteuno.it.

 

Scarica il documento in formato PDF